Servizi

Ortodonzia

Studio dentistico Vasselli - Il tuo dentista di Trieste Ortodonzia

Denti affollati e mancanza di estetica non sono le uniche indicazioni all’ortodonzia. I controlli periodici soprattutto nell’età dello sviluppo dei bambini, è di fondamentale importanza per individuare precocemente eventuali problematiche legate alla crescita scheletrica e trattarle in maniera preventiva. Le tecniche e i materiali vengono scelti su misura per il singolo paziente per massimizzarne il risultato. Non c’è un limite di età per intraprendere un percorso ortodontico e migliorare il proprio sorriso. Come in tutte le terapie mediche, il trattamento viene declinato per il singolo paziente.

  • Ortodonzia intercettiva:
    • Si concentra sull’identificazione e sulla correzione precoce di problemi dentali e
      scheletrici nei bambini. Attraverso i controlli di routine è possibile intercettare situazioni a rischio e programmare terapie per correggere la malocclusione sfruttando il potenziale di crescita proprio del bambino. Tutto questo per evitare che problematiche di questo tipo peggiorino rendendo più difficile il loro trattamento in età adulta.
  • Ortodonzia classica
    • L’ortodonzia classica si occupa di correggere malocclusioni e disallineamenti dentari
      in pazienti giovani e adulti. Il percorso parte con una visita approfondita che rileva i dati del paziente come le impronte, le fotografie, le scansioni e radiografie. Segue una
      fase di studio per progettare i movimenti dentari e poi si procede con l’applicazione degli apparecchi, generalmente di tipo fisso. Per renderli più esteticamente appaganti, oltre ai materiali metallici esistono anche varianti in ceramica bianca che meglio si integrano nel sorriso.
  • Ortodonzia invisibile
    • Segue gli stessi principi dell’ortodonzia classica ma sfrutta uno strumento innovativo:
      gli allineatori trasparenti. Sono serie di mascherine realizzate mediante stampa 3D sulla forma esatta dei denti del paziente. Al loro interno contengono numerose informazioni riguardo la posizione tridimensionale del dente e imprimono una serie di forze per muovere i denti seguendo il programma prestabilito. Infatti, una volta rilevati tutti i dati del paziente e studiato il percorso di ogni singolo elemento, è possibile pre- visualizzare il trattamento fino al risultato finale assieme al paziente. I vantaggi sono numerosi, in primis l’estetica al massimo livello.
MENU Servizi